Titolo Progetto: STUDIO DI NUOVI COMPOSTI SINTETICI PROPRIETARI AD ATTIVITA' ANTIMICROBICA E/O COME INIITORI DELLE METALLO-BETA-LATTAMASI

Soggetto proponente:OLIVIERO SALVATORE

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 L’obiettivo della presente ricerca è di ottenere dati essenziali alla caratterizzazione di nuovi composti proprietari di varie ditte farmaceutiche (e con le quali il nostro laboratorio ha avviato contratti di collaborazione scientifica) sia come agenti antimicrobici sia come inibitore delle beta-lattamasi (in tale caso, questi composti presentano un’attività sinergistica con antibiotici beta-lattamici). In particolare, questo lavoro si focalizzerà sullo studio del composto ME-1071 che presenta un’interessante attività di inibizione delle metallo-beta-lattamasi. In questo lavoro, isolati clinici resistenti (o non sensibili) ai carbapenemi e provenienti da vari paesi europei saranno studiati per (a) la produzione di una metallo-beta-lattamasi (con metodologie enzimatiche e/o fenotipiche) e eventualmente la sua identificazione per metodologie molecolari (PCR e sequenziamento) e (b) per la loro sensibilità ad una miscela antibiotico beta-lattamico e inibitore delle MBL. Inoltre, l’interazione del composto con una serie di metallo-beta-lattamasi purificate sarà studiata tramite un analisi enzimologia (determinazione delle costanti di inibizione).


Indicazione del Responsabile Progetto

 ROSSOLINI GIAN MARIA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

Determinazione delle costanti di inibizione di nuovi inibitori di metallo-beta-lattamasi, in particolare ME-1071

15

Valutare e paragonare la potenza del composto ME-1071 su diverse metallo-beta-lattamasi di alta rilevanza clinica

2

Caratterizzazione di vari ceppi resistenti ai carbapenemi con metodologie biochimiche, fenotipiche e molecolari

10

Valutare la presenza e la natura di metallo-beta-lattamasi in isolati clinici europei

3

Determinazione dell’attività sinergistica del composto ME-1071 con isolati clinici resistenti ai carbapenemi

5

Valutare le proprietà antimicrobiche di combinazioni beta-lattamaci-ME-1071 su batteri multi-resistenti

Durata Progetto [giorni]:   30

Il Proponente


PROF. SALVATORE  OLIVIERO

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

PROF. GIAN MARIA  ROSSOLINI